L’ISRT organizza un corso di Educazione Civica rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado a partire dalle Linee Guida ministeriali (D.M.35 del 22 giugno 2020), con particolare riguardo alla cittadinanza digitale.

Il corso si svolgerà da remoto e si articolerà in tre videoconferenze e tre workshop ad esse collegati per fornire suggerimenti operativi al lavoro in classe e materiale per un immediato uso didattico.

I temi trattati saranno : sapere, web, storia pubblica; differenza, inclusione, antifascismo; relazione, genere, tecnologia.

Il corso, che avrà una durata di 12 ore, partirà il 9 marzo e si concluderà il 25 marzo 2021.

Le iscrizioni si apriranno dal 15 febbraio al 5 marzo 2021

Qui la brochure con il programma e le istruzioni operative per le iscrizioni

Qui il modulo di iscrizione.

Di seguito, il programma:

CoImmunitas – Formazione di prossima cittadinanza 

Sapere, differenza, relazione al tempo dell’onlife 

Corso di Educazione Civica per docenti (e non solo)

da remoto, solo per iscrittə

 

9 e 11 marzo: Sapere, web, storia pubblica

9 marzo, ore 17-19
Igor Pizzirusso, Ist. Naz. Ferruccio Parri
Dentro Wikipedia: risorse e limiti dell’enciclopedia online

11 marzo, ore 17-19: Workshop
Igor Pizzirusso, Ist. Naz. Ferruccio Parri
Costruire informazione: leggere e scrivere Wikipedia a scuola

 

16 e 18 marzo: Differenza, inclusione, antifascismo

16 marzo, ore 17-19
Giorgia Bulli,  Università degli studi di Firenze
Differenze culturali e convivenza sociale a partire da una ricerca nelle scuola secondarie

Orlando Paris,  Università per stranieri di Siena
Nuovi razzismi: un approccio semiotico ai discorsi dell’odio

18 marzo, ore 17-19Workshop
Francesca Cavarocchi, Università degli studi di Firenze
Costruire anticorpi al fascismo e ai razzismi: una proposta didattica.

23 e 25 marzo: Relazione, genere, tecnologia

23 marzo, ore 17-19
Silvia Semenzin, Università Complutense di Madrid
Violenza, genere, tecnologia 

25 marzo, ore 17-19: Workshop
Antonio Branchi, attore e formatore, collaboratore del progetto Maschio per obbligo 
Costruire relazioni paritarie: percorsi di affettività e sessualità in classe