Ricerca

La ricerca, l’approfondimento e la divulgazione della conoscenza storica sono uno dei settori fondamentali delle nostre attività.

La ricerca è finalizzata allo studio del Novecento e della contemporaneità; in particolare, si concentra sullo studio della Resistenza, del periodo fascista e dell’Italia repubblicana che restano gli ambiti e i nodi sui quali l’ISRT ha svolto le sue ricerche e iniziative culturali più significative negli anni più recenti, a partire anche dalla valorizzazione del proprio patrimonio documentario:

  • lo studio del partigianato fiorentino per una ricostruzione dei suoi processi di formazione e per uno studio puntuale dei diversi raggruppamenti e delle loro attività;
  • lo studio del fascismo fiorentino e toscano: protagonisti e pratiche della lotta politica, i processi di conquista e gestione del territorio;
  • La classe dirigente del secondo dopoguerra.

Il programma scientifico e culturale, deliberato annualmente dal Consiglio direttivo dell’Istituto, è imperniato attorno a tre ambiti concettuali o orizzonti tematici, distinti, ma connessi:

  1. i processi di democratizzazione sviluppatisi nel corso del Novecento. In questa prospettiva, è oggetto di particolare interesse la storia del fascismo e dell’antifascismo, del movimento di resistenza, della transizione costituzionale, dell’Italia repubblicana.
  2. le pratiche della violenza attuate o derivate dalle mobilitazioni politiche e dalle politiche istituzionali novecentesche.
  3. la costruzione delle memorie, come modalità individuali e collettive di riproposizione del passato nel presente.

La diffusione della conoscenza storica e della sua importanza è rivolta non solo in ambiti specializzati, ma anche fra destinatari diffusi, attraverso l’intreccio di metodologie e linguaggi diversi.

Le iniziative di public history, sia in modalità in presenza che tramite supporti telematici, sono articolate in iniziative varie di divulgazione della conoscenza (cicli di presentazioni di libri, di conferenze e dialoghi fra storici e/o diverse professionalità), anche attraverso i nuovi linguaggi del web (video) e la contaminazione fra generi artistici diversi (conferenze-concerto, ad esempio).

Corollario di questo settore è il potenziamento degli strumenti di comunicazione per la fidelizzazione dell’utenza (sito, portali, canali social).