Offerta didattica a.s. 2023-2024

2023/2024

I nostri corsi di formazione

  • Neofascismo e nuove destre. Temi, tendenze e culture delle nuove destre nell’Italia repubblicana
  • Passi nella storia. Luoghi e tempi nella Firenze del 900  (Chiavi della Città del Comune Firenze)
  • Confini mobili: storia e memorie del ‘900 da Trieste a Sarajevo
  • Alla ricerca della cittadinanza europea attraverso le carte dell’UE (Rete Istituti toscani, 3°ed.)
  • Lapidi e pietre di inciampo a Firenze (Firenze lapidaria, 2° edizione)
  • Insegnare il ‘900: gruppo di studio
  • Insegnare il ‘900: formazione per docenti su richiesta delle singole scuole

I nostri progetti per le classi

Diventare cittadine e cittadini. Percorsi di storia e educazione civica 

  • Alla scoperta della Costituzione. Incontri a partire dalla web-serie La Costituzione è giovane 
  • Profili costituenti in Toscana: Piero Calamandrei, Giorgio La Pira, Teresa Mattei.
  • Rossi, Rosselli: una casa fiorentina, un circolo antifascista, una storia italiana
  • Vivere la Costituzione: Aldo Moro (1948-1978)
  • La crisi della Repubblica e il Presidente 

Storie e memorie d’Europa. Dinamiche e conflitti del “Secolo breve”

  • “Carte” e luoghi resistenti: la liberazione di Firenze 
  • Firenze900: storia della città nel “Secolo breve”
  • Ad ora incerta”: Leggere Primo Levi per capire
  • Storia del “Confine orientale”: fra nazionalismi, guerre mondiali, violenze ed esodi
  • Da Bella ciao a Una vita spericolata: ritratti dell’Italia da giovane
  • Storia e letteratura: i classici italiani della Resistenza (Calvino, Fenoglio, Meneghello)

 

L’ISRT svolge attività di formazione e sostegno per la didattica della storia, in proprio ed in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea e altre istituzioni formative. In quanto appartenente alla rete degli Istituti della Resistenza è stato riconosciuto dal Miur come agenzia formativa di livello nazionale (riconoscimento avvenuto con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 e inclusione nell’elenco degli Enti accreditati).
L’Isrt è anche riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, tramite uno specifico protocollo d’intesa, in proprio e in rappresentanza degli altri Istituti storici della Resistenza operanti nella regione, come interlocutore privilegiato nella “formazione del personale della scuola nell’ambito della didattica della storia, con particolare riferimento alla contemporaneità nella sua dimensione globale ed europea nonché alla storia dell’Italia del Novecento, ai rapporti memoria-storia, all’uso delle fonti, a partire dal patrimonio documentario degli istituti storici della Resistenza”.
Leggi Protocollo USRT ISRT 2024-2027-signed

Convegno didattico per il 70° della Costitutione (2018 – progetto Regione Toscana)

L’Istituto offre interventi diretti agli studenti nelle singole scuole e corsi di formazione per insegnanti sui diversi temi della storia del Novecento italiano ed europeo ed in particolare sulla storia del fascismo, dell’antifascismo, della guerra, della deportazione e dello sterminio, della Repubblica.
Ha svolto e svolge attività di formazione in collaborazione con la Regione Toscana, la Città metropolitana di Firenze ed altri enti locali, in particolare in occasione del Giorno della Memoria, della Giornata del Ricordo e di altre occasioni di approfondimento educativo e di dibattito pubblico.
L’Isrt opera per costruire progetti che tengano conto delle richieste provenienti dal mondo della scuola e dalla società civile, privilegiando iniziative di lungo respiro e rapporti continuativi con insegnanti, associazioni ed istituzioni attente ad una formazione in servizio approfondita e consapevole, nella convinzione che sia la strada maestra per rispondere alla domanda educativa delle giovani generazioni.

L’Isrt è convinto assertore del valore culturale delle discipline storiche – indagine sul passato basata su un metodo scientifico – e delle loro valenze educative e civili, perché propongono una lettura critica del passato e dello stesso presente, ben oltre la fallace e diffusa convinzione dell’autosufficienza della memoria o della narrazione letteraria. Per questo ripropone quel lavoro di “imparare per insegnare” che è alla base di ogni crescita professionale, privilegiando come metodo di lavoro lo studio attivo da parte degli insegnanti (seminari, corsi di aggiornamento, libere letture, ecc.).

L’Isrt propone una gamma composita di attività didattiche e di progetti che tendono, nel loro complesso, a rivalutare la centralità del ruolo del docente nell’insegnamento specifico della storia. I progetti – rivolti a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado – sono volti ad incrementare e ad aggiornare la cultura storiografica in connessione interdisciplinare con le altre scienze umane e la letteratura.
L’Isrt è anche disponibile per lezioni e visite guidate nella propria sede, per illustrare il patrimonio archivistico e librario conservato dall’Istituto e le sue valenze scientifiche e didattiche.

Di seguito, nelle tabelle sottostanti, presentiamo sinteticamente alcuni dei progetti svolti. Per maggiori e tempestive informazioni su di essi, sulla nuova offerta formativa dell’Istituto e, più generalmente, per collaborare con le attività didattiche dell’Istituto si prega di contattare direttamente l’Isrt tramite mail: didattica@istoresistenzatoscana.it).

Anno scolastico 2022-2023

Diventare cittadine e cittadini. Percorsi di educazione civica

  1. Alla scoperta della Costituzione. Incontri a partire dalla web-serie La Costituzione è giovane 
  2. La crisi della Repubblica e il Presidente 
  3. Obiettivo sostenibile: diventare cittadine e cittadini attivi. 
  4. Cittadine e cittadini nella rete:
    Società della performance, uso consapevole dei media, benessere digitale – Fake news, complotti, critica delle fonti
  5. Stereotipi di razza: decostruire l’antiziganismo
  6. Che genere di stereotipi. Decostruire in classe la violenza di genere

Storie e memorie d’Europa. Dinamiche e conflitti del “Secolo breve” 

  1. “Carte” e luoghi resistenti: la liberazione di Firenze 
  2. Profili costituenti in Toscana: Piero Calamandrei, Giorgio La Pira, Teresa Mattei.
  3. Vivere la Costituzione: Aldo Moro (1948-1978)
  4. Firenze900: storia della città nel “Secolo breve”
  5. Ad ora incerta”: Leggere Primo Levi per capire
  6. Storia del “Confine orientale”: fra nazionalismi, guerre mondiali, violenze ed esodi
  7. Da Bella ciao a Una vita spericolata: ritratti dell’Italia da giovane
  8. Storia e letteratura: i classici italiani della Resistenza (Calvino, Fenoglio, Meneghello)

Anno scolastico 2021-2022

Diventare cittadine e cittadini. Percorsi di educazione civica

Incontri in classe collegati alla frequenza da parte delle docenti e dei docenti del corso di formazione CoImmunitas

  1. Alla scoperta della Costituzione. Incontri a partire dalla web-serie La Costituzione è giovane per riflettere e discutere sui principi della Carta repubblicana
  2. Vivere la Costituzione: Aldo Moro (1948-1978)
  3. Obiettivo sostenibile: diventare cittadine/i attive/i.
  4. Cittadine/i nella rete:
    Società della performance, uso consapevole dei media, benessere digitale
  5. Fake news, complotti, critica delle fonti
  6. Stereotipi di razza: decostruire l’antiziganismo

Storie e memorie d’Europa. Dinamiche e conflitti del “Secolo breve” 

  1. Profili costituenti in Toscana. Tre figure impegnate prima, durante e dopo la nascita della Costituzione: Piero Calamandrei, Giorgio La Pira, Teresa Mattei.
  2. Firenze900: storia della città nel “Secolo breve”
  3. L’Europa del Terzo Reich: universo concentrazionario, guerra totale, Shoah
  4. Ad ora incerta”: Leggere Primo Levi per capire
  5. Storia del “Confine orientale”: fra nazionalismi, guerre mondiali, violenze ed esodi
  6. Da Bella ciao a Una vita spericolata: ritratti dell’Italia da giovane
  7. Storia e letteratura: i classici italiani della Resistenza (Calvino, Fenoglio, Meneghello)

Anno scolastico 2020-2021

Cittadinanza e Costituzione.

  1. Alla scoperta della Costituzione. Incontri a partire dalla web-serie La Costituzione è giovane per riflettere e discutere sui principi della Carta repubblicana
  2. Profili costituenti in Toscana. Tre figure impegnate prima, durante e dopo la nascita della Costituzione: Piero Calamandrei, Giorgio La Pira, Teresa Mattei.
  3. Obiettivo sostenibile: diventare cittadine/i attive/i
  4. Cittadine/i nella rete. Benessere digitale, uso consapevole dei media, critica delle fonti
  5. Stereotipi di razza: dal razzismo coloniale e fascista alle nuove discriminazioni

Storie e memorie del Novecento. Dinamiche e conflitti del “Secolo breve”

  1.  Alla scoperta della Resistenza. Gli eventi, i temi, i contesti, le scelte di donne e uomini nel loro cammino verso la libertà: incontri a partire dalla web serie Pillole di Resistenza.
  2. Firenze900: storia della città nel “Secolo breve”
  3. L’Europa del Terzo Reich: universo concentrazionario, guerra totale, Shoah
  4. Ad ora incerta”: Leggere Primo Levi per capire
  5. La Shoah rappresentata: narrazioni dello sterminio fra letteratura e cinema
  6. Storia del “Confine orientale”: fra nazionalismi, guerre mondiali, violenze ed esodi
  7. Da Bella ciao a Una vita spericolata: ritratti dell’Italia da giovane
  8. Storia e letteratura: i classici italiani della Resistenza (Calvino, Fenoglio, Meneghello)
  9. Storie ad arte per superare i muri. Il muro di Berlino e i nuovi muri nel mondo tra storia e storia dell’arte.

Anno scolastico 2019-2020

Oltre alle proposte indicate nella nostra brochure per l’anno scolastico in corso si segnalano:
UN’ALTRA STORIA. Percorsi di formazione e conoscenza contro la violenza di genere: il nuovo progetto ISRT sostenuto dalla Fondazione Carlo Marchi

Contest “Generation Florence 2020: il passato raccontato dal futuro” Sguardi Millennial sulla Firenze del ’900

Anno scolastico 2018-2019
Progetti didattici per il calendario civile:

Progetto di Cittadinanza e Costituzione finanziato dalla Fondazione Marchi per il 2019

Progetti didattici nelle scuole

Progetti di Alternanza Scuola/Lavoro svolti nel corso dell’anno scolastico 2018/2019:
I. Progetto Piccola guida di trekking urbano sui luoghi della guerra e della Resistenza a Firenze (ITT Marco Polo, a. s. 2018/2019), referente la dott.sa E. Corbino.
II. Progetto Il mestiere e dello storico (Liceo Galileo, a. s. 2018/2019), referente il dott. P. Mencarelli.

 

 

 

 

Anno scolastico 2022/23

  1. Il crollo del sistema e l’attacco allo Stato (92-93)
  2. Formare alla storia, educare alla cittadinanza (Chiavi della Città del Comune Firenze)
  3. Confini mobili: storia e memorie del ‘900 da Trieste a Sarajevo 
  4. Comunità in conflitto, comunità e conflitti. Corso integrato sui 3 assi dell’Educazione civica. 
  5. Unione europea: snodi e prospettive fra passato e futuro, 2° edizione (Rete Istituti toscani)
  6. L’Italia delle trasformazioni. Leggere il boom attraverso la letteratura e il caso Olivetti 
  7. Leggere epigrafi e monumenti nel territorio fiorentino. Un percorso interdisciplinare
  8. Insegnare il ‘900: incontri per docenti

Anno scolastico 2021/22

  1. Cos’è rimasto di quegli anni 80? Un decennio dell’Italia da (ri)scoprire
  2. Formare alla storia, educare alla cittadinanza (Chiavi della Città del Comune Firenze)
  3. Confini mobili: storia e memorie del ‘900 da Trieste a Sarajevo
  4. CoImmunitas 4° edizione: un corso integrato sui 3 assi dell’educazione civica
  5. Unione europea: snodi e prospettive fra passato e presente (con rete Istituti toscani)
  6. Insegnare il Novecento: gruppo di lavoro fra docenti coordinati dalle docenti distaccate Francesca Di Marco e Monica Rook
  7. “Dalla Liberazione alla Costituzione”: ciclo di lezioni online promosse da ANPI bagno a Ripoli in collaborazione con il nostro Istituto e il Comune di Bagno a Ripoli.

Corso di formazione “Il Sessantotto” presso Le Murate PAC

Anno scolastico 2020/2021

  1. Conoscere la Storia. Memoria, cittadinanza, Costituzione (Chiavi della Città del Comune Firenze)
  2. Confini difficili: storia e memorie del ‘900 da Trieste a Sarajevo
  3. CoImmunitas. Formazione di prossima cittadinanza – 2a edizione
  4. CoImmunitas. Sapere Differenza Relazione al tempo dell’onlife – 3a edizione
  5. Insegnare il ‘900: incontri per docenti

Anno scolastico 2019/2020
Iniziative concluse:
Conoscere la storia per educare alla cittadinanzacorso di formazione all’interno delle “Chiavi della Città” del Comune di Firenze.
La Cina nella modernità: da paese umiliato a potenza mondiale,  corso di formazione presso PAC Le Murate (ottobre).
Una proposta di programma di Storia per il triennio della scuola secondaria superiore. Come organizzare i contenuti della disciplina a partire dalle rilevanze del DuemilaSeminario di formazione a cura di Cesare Grazioli, sede ISRT, 19 settembre ore 15-18.

Anno scolastico 2018/2019

  • Guerra totale, collaborazionismi, resistenze”: progetto regionale con il sostegno di Regione Toscana. Corso di formazione per docenti in collaborazione con Le Murate PAC (Firenze). Scheda del corso: Scheda per docenti Scheda per docenti
  • Scuola di formazione per docenti scuola primaria e secondaria di primo grado nell’ambito delle Chiavi della Città del Comune di Firenze, corso sui razzismi fascisti. Scheda corso ISRT
  • Corso di formazione su sistema concentrazionario e deportazioni: “Progetto Memoria 2019”, a cura della prof.sa Marta Baiardi e del dott. Matteo Mazzoni, sostenuto dalla Città metropolitana. Scheda corso: 2019-Progetto Memoria-programma,
  • Corso per formazione degli adulti, in collaborazione con ANPI provinciale di Firenze: Discontinuità nella storia dell’Italia repubblicana
  • Come insegnare la storia contemporanea, gruppo di lavoro di docenti dell’ITT Marco Polo per la programmazione della didattica della storia del Novecento, coordinamento a cura di P. Mencarelli.
  • Corso di formazione sul 1968 Programma degli incontri (autunno 2018):
  • Seminari di storiografia a cura del prof. Enzo Collotti